gliInsensati
-Elegia per violoncello e pianoforte op.24
-Andante pe violino e pianoforte op.75
-Apres un reve
-Berceuse per violino e pianoforte op.16
-Dolly Suite op.56
-Pavane op.50
-Trio in re minore op.120 per clarinetto, violoncello e pianoforte
Domenica 03 Marzo 2024
ore 18.00
En Mouvement - Omaggio a Gabriel Faurè
Insensati & Friends
Alessandro Mosca - pianoforte
Margherita Sanchini - clarinetto
Damiano Babbini - violino
Catherine Bruni - violoncello
Livia de Soghe, Luciano Muzzolese - danzatori
in collaborazione con Compagnia Francesca Selva Consorzio Coreografi Danza d'Autore
Alessandro Mosca inizia a 14 anni lo studio del pianoforte, al Liceo Artistico-Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo; due anni più tardi decide di iscriversi al Conservatorio della medesima città, entrando così nella classe del M° Laura Richaud. Nel 2006 segue il proprio docente nel trasferimento al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove otterrà il Diploma (110 con lode) nel 2011. Nel 2016 ha conseguito la laurea di Biennio di Pianoforte a indirizzo cameristico al Conservatorio G. Verdi di Torino, nella classe del M° Claudio Voghera, con la votazione di 110.
Nel corso degli anni si è esibito nell’ambito del “San Giacomo Festival” di Bologna, in “Musica d’Estate a Bardonecchia”, nel “Festival dell’Accademia” (all’interno della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo), ai “Festival Chopin” e “Festival Mozart” presso la Reggia di Venaria Reale, nella stagione della Stefano Tempia a Torino, nella rassegna “Incontri” per l’associazione Insensati di Castiglione del Lago. Nel maggio del 2016 è stato solista nella rappresentazione dell’opera Pollicino di H. W. Henze al Teatro Regio di Torino.
Ha ricevuto borse di studio dal Rotary Club Pinerolo, dall’Associazione Giosuè Carducci di Como e dalla Fondazione CRT di Torino. È stato inoltre finalista al concorso “Yamaha Music Foundation of Europe” svoltosi a Bari nel marzo 2011.
Ha partecipato a masterclass con vari maestri tra cui Andrea Lucchesini, Aleksandar Madzar, Enrico Pace, Lukas Hagen e Franco Scala. Dal 2007 al 2012 ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo, dove è stato allievo di Enrico Pace e Laura Richaud.
Negli ultimi anni si è dedicato interamente al repertorio cameristico in varie formazioni e all’accompagnamento, soprattutto di violoncello e violino; ha avuto occasione di accompagnare i corsi e le masterclass dei Maestri Enrico Bronzi, Marianne Chen, Thomas Demenga, Lukas Hagen, Sergej Khachatryan, Mischa Maisky, Claudio Pasceri, Miklós Perényi, Ivan Rabaglia, Rohan De Saram, Sonig Tchakerian.
Al momento è pianista accompagnatore delle classi dei Maestri Patrick Demenga, Luca Magariello e Sonig Tchakerian all’Accademia di Musica di Pinerolo, e dal 2016 insegna pianoforte presso l’associazione Insonora di Torino.
Livia Da Soghe si forma presso l'Opus Ballet di Firenze per poi proseguire i suoi studi seguendo workshop e open class in Italia e all’estero con artisti nazionali e internazionali, tra i quali Kenan Dinkelmann, David Zambrano, Guy Nader e Maria Campos, Milan Herich, Lali Ayguade, Jos Baker. In particolare si forma con i Contemporary Mood – seminari per danzatori e performers di Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.
Segue regolarmente lezioni con Alessio Barbarossa, Valentino Porcu, Gabriella Secchi e fa da assistente agli insegnati Maria Vittoria Feltre e Alessio Barbarossa presso l'Opus Ballet.
Ha esperienza nel Floorwork, Release, metodi somatici (Bartenieff, Feldenkrais, tecnica Alexander), Flying Low & Passing Through, Contact improvisation, improvvisazione e composizione istantanea. A Luglio 2022 si certifica come insegnante di danza contemporanea di primo livello con CM Teacher Experience di Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.
Lavora come danzatrice per la Compagnia Francesca Selva ed è co-fondatrice del Collettivo XX con Costanza Greco, Flavia Dule e Beatrice Guastalla con le quali collabora per fare ricerca, creazioni, training, workshop e progetti a carattere sociale.
Parallelamente amplia le sue conoscenze studiando Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli studi di Firenze.
Si interessa di trovare un movimento organico, istintivo, sensibile e un corpo libero di esprimersi e curioso di esplorare in spazi democratici di ascolto e condivisione.
Luciano Nuzzolese, di origini pugliesi, è un danzatore e performer professionista.
Si esibisce in contesti nazionali ed internazionali.Si forma inizialmente presso l'accademia Nazionale di Roma, per poi concludere il ciclo di formazione e avviamento pre-professionale presso il PNSD Rosella Hightower di Cannes, integrando il Cannes Jeune Ballet.
Collabora con coreografi come Christophe Garcia, Lara Guidetti, Riccardo Buscarini, Olivier Dubois. Negli ultimi anni, fino ad oggi, con la coreografa Francesca Selva in produzioni della Compagnia e in collaborazioni di tutoraggio per la propria ricerca coreografica.
Insegnante di Danza Contemporanea e coreografo per festival internazionali e nazionali quali “OPEN NIGHTS-(σ)Τροφή” a Larissa (Grecia); “restituzione presso Spazio13”; “Rosso di Sera e Cassero in Danza” e “Piccole Storie Aliene” sotto il tutoraggio della Compagnia Francesca Selva.
​
Margherita Sanchini inizia lo studio del clarinetto presso la Scuola di Musica del Trasimeno sotto la guida del M° Sergio Dispensa, diplomandosi nel 2005 presso il Conservatorio O. Respighi di Latina.
Si perfeziona con i M° V. Mariozzi, A. Carbonare, R. Stolzman e F. Meloni. Ha collaborato con l’Orchestra Spazio Musica di Orvieto, l’Orchestra d’Armonia Città di Terni, Musicfest Perugia, l’Orchestra da Camera del Trasimeno, l’Associazione Pankalon, la Compagnia Italiana di Operette e il Cantiere Internazionale di Montepulciano (SI).
Parallelamente agli studi musicali, nel 2009 consegue la laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli studi di Perugia con una tesi dal titolo “La dialettica adorniana tra Schönberg e Stravinskji”. Nel 2012 consegue la laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia con il massimo dei voti e la lode con una tesi dal titolo “Una scuola di musica come spazio politico: negoziazioni, conflitti e rappresentazioni dell’arte”. Nel 2020 consegue la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria presso l’Università degli studi di Perugia con il massimo dei voti e la lode con una tesi dal titolo “L’esperienza della narrazione del sé nella scuola”.
Appassionata all’insegnamento della musica ai bambini, tra il 2011 e il 2013 consegue il I, II, III grado del corso “Metodologia e pratica dell’Orff- Schulwerk”, presso la Scuola popolare di Musica Donna Olimpia di Roma. Presso la stessa scuola consegue il corso Coroscenico, apprendimento musicale attivo per la pratica corale nelle scuole.
Partecipa ogni anno a seminari e corsi sulla metodologia Orff Schulwerk con docenti come Strobino, Bellia, Paduano, Sanna, Chechi e Anselmi.
Nel 2012 e 2013 partecipa all’ “International Summer course Elemental Music and Dance Pedagogy – Orff Schulwerk” e all’“International Summer course Elemental music and dance for all” presso il Carl Orff Institut, l’Universität Mozarteum di Salisburgo, Austria.
Nel 2013 partecipa al 27th Kodàly Seminar e il 21th International Kodàly Symposium presso Zoltan Kodàly Pedagogical Institute of Music di Kecskemét, parte della Liszt Academy di Budapest, Ungheria approfondendo anche il metodo Kodaly per l'insegnamento della musica.
Nel 2015 consegue presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano il Certificate of advanced studies in Educazione musicale elementare (EME).
Dal 2007 al 2020 svolge progetti di educazione musicale e laboratori musicali per conto dell'APS Amici della Scuola di Musica del Trasimeno presso le Scuole d'Infanzia e Primaria del Circolo Scolastico F. Rasetti di C. Lago, I.c. Panicale- Piegaro- Paciano, I.C. D. Birago di Passignano e Tuoro s/T, I.C. Bonfigli Corciano,I.C. Perugia 13, nonché progetti di educazione musicale nell’ambito dei PON (Programma Operativo Nazionale del MIUR) per l’I.C. Perugia 13 e l’I.C. Vannucci di Città della Pieve. In quest’ultimo istituto è docente supplente presso la scuola primaria negli a.s. 2020/21 e 2021/22.
Dal 2014 al 2017 collabora con l'Istituto di Musica H.W. Henze di Montepulciano come docente di clarinetto e propedeutica musicale. Dal 2014 al 2019 collabora con la Scuola di Musica "Il Pentagramma" di Perugia come docente di propedeutica musicale per bambini da 3 a 5 anni. Dal 2009 collabora con la Scuola di Musica del Trasimeno come docente di propedeutica musicale, clarinetto, sassofono e musica d’insieme per fiati.Ha fondato nel 2018, insieme a due colleghi e amici, l’Associazione Gli Insensati APS, di cui è presidente,con lo scopo di organizzare eventi e concerti e valorizzare così il territorio del Trasimeno: a “Idee Musicali”,
le stagioni concertistiche organizzate in questi anni, hanno partecipato ad esempio, Francesco Fiore, LuigiMaio, Naomi Berril, Gabriele Mirabassi, Tetraktis Percussioni.
Nel 2022 vince il Concorso ordinario infanzia bandito dal MIUR nel 2020, risultando prima in Umbria.
Attualmente è docente presso la Scuola d’Infanzia di C. Lago, D.D. F. Rasetti.
​
Catherine Daniela Bruni si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia nella classe di violoncello del M*Vito Vallini, per poi proseguire gli studi sotto la guida del M*Francesco Dillon e il M* Robert Cohen. Collabora con diversi complessi cameristici tra cui Orchestra da Camera del Trasimeno, Orchestra da Camera di Perugia, Gli Archi del Cherubino. Ha collaborato con molti complessi cameristici tra cui Ostia Chamber Orchestra, Opus Ensemble ricomprendo anche il ruolo di primo violoncello e solista. È stata ospite in formazioni cameristiche in vari festival nazionali, tra cui “Corciano Festival” e “Festival delle Nazioni” a Città di Castello. Ha un’intensa attività concertistica con il Quartetto Ascanio di cui è membro fondatore dal 2004. Il Quartetto si esibisce nelle più prestigiose stagioni nazionali tra cui “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano “(eseguendo prime assolute mondiali di C.Biccadoro, N.Oldrini, S.Taglietti, A.Portera), “Armonie della Sera”, “Festival dei due Mondi di Spoleto”, “Famiglia artistica Reggiana” e altri ancora . Con il Quartetto ha frequentato il corso di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dell M*Andrea Nannoni per poi continuare presso Accademia “W.Stauffer” a Cremona con il Quartetto di Cremona.
È attualmente docente di violoncello presso “Istituto di Musica Henze” a Montepulciano(Si), presso la “Scuola di Musica del Trasimeno” a Castiglione del Lago.(Pg) e nella “Scuola comunale di Musica Cappetti” a Monte San Savino (Ar).
​
Damiano Babbini Inizia lo studio del violino a 6 anni presso la Scuola di Musica del Trasimeno sotto la guida del M°Elizabeth Graham e nel 2006 si diploma da privatista con il massimo dei voti.
Partecipa a masterclass con i maestri Rodolfo Bonucci, Emmanuel Hurwitz (Melos Ensemble, Aeolian Quartet), Reinar Honeck (spalla dei Wiener Philarmoniker), Mitislav Rostropovich e si perfeziona presso l’ Accademia di Musica di Pinerolo (TO) con il M° Adrian Pinzaru, M°Dora Schwarzberg e il M° Alessandro Milani.
L’esigenza di approfondire il repertorio cameristico lo porta nel 2004 ad essere uno dei fondatori e primo violino del Quartetto Ascanio con il quale si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Nannoni e l’Accademia W.Stauffer di Cremona con il Quartetto di Cremona e con altri grandi musicisti quali Hugh Maguire (ex spalla della London Symphony, Quartetto Allegri), Quartetto Barcellona, Bruno Giuranna, Adrian Pinzaru (Delian Quartet), Robert Cohen, Mihaela Martin (Quartetto Michelangelo),Demetrio Comuzzi (Nuovo quartetto italiano), Quartetto Prometeo, Marc lo Danel (Danel Quartet).
Il Quartetto si esibisce regolarmente in prestigiosi festival in Italia e all’estero come “Famiglia Artistica Reggiana” (Reggio Emilia), “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano (eseguendo prime assolute di autori come C.Boccadoro, S.Taglietti e A.Portera il quale dedica la sua opera al Quartetto Ascanio), “Armonie della sera” nel territorio marchigiano,“Festival dei due mondi” di Spoleto, “Musica Insieme” Panicale, “Paganini Genova Festival”, “Toscan Sun Festival”, “Neus Klangfest Remscheid” Colonia e altri ancora collaborando con grandi nomi quali Marco Sollini, Ensemble Kandinsky, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Claudio Pasceri, Koram Jablonko, Francesco Fiore e molti altri.Nel 2014 incide per Brilliant Classic “Ravel complete melodies” all’interno di ECU Ensemble e nel 2021 incide per Dynamic “Chamber Music in Genoa after Nicolò Paganini” dedicato alla musica dell’800 genovese.
Parallelamente alla carriera cameristica dal 2002 ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla e solista dell’Orchestra da Camera del Trasimeno con la quale nel 2005 vince il primo premio summa cum laude al concorso Internazionale “Pro Archi” di Nyiregyaza (Ungheria) ottenendo inoltre il premio speciale come prima parte assegnato da Sandor Devich (Quartetto Bartok).
Ottiene l’idoneità in varie orchestre italiane come l’Orchestra della Toscana (ORT), Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra regionale della Calabria “Paolo Serrao” (spalla dei secondi violini), Orchestra da Camera di Perugia (concertino dei primi violini) partecipando a tournèe in tutto il mondo (Spagna, Cina, Oman, Cile, Ecuador, Perù, Argentina) collaborando con Enrico Dindo, Marco Rizzi, Alberto Miodini, Enrico Bronzi, Fabio Luisi, Bruno Canino, Pietro de Maria, Daniele Rusioni, Francesca Dego e molti altri.
Nel Giugno 2021 e nell’Ottobre 2023 ottiene l’idoneità al concorso per violino di fila e vince il concorso da Concertino dei Secondi Violini per l’Orchestra della Toscana (ORT).