gliInsensati
"idee in divenire"
8 Dicembre 2024
19 Gennaio 2025
Una serie di due concerti per raccogliere fondi per sostenere la stagione ideemusicali 2025!
Ingresso con contributo libero
Il primo appuntamento sarà Domenica 8 Dicembre alle 18:00 nella Sala della Musica "F.Marchesini" e vedrà protagonisti Damiano Babbini al violino e Alessandro Mosca al pianoforte.
Il Duo Babbini - Mosca eseguirà due delle pagine più famose per violino e pianoforte: La Settima Sonata di Beethoven in do minore op.30 n.2 fu composta nel 1802, l'anno infausto in cui la sordità di Beethoven ebbe a manifestarsi in tutta la sua gravità, fu pubblicata a Vienna nel maggio-giugno del 1803 con la dedica allo zar Alessandro I di Russia. Attraverso la tonalità di do minore il compositore esplora temi di lotta, passione e riscatto, creando un'opera di straordinaria potenza espressiva che anticipa alcune delle sue composizioni più mature, come la Sinfonia n. 5 e la Sonata per pianoforte n. 32.
A seguire eseguiranno la Seconda Sonata per Violino e Pianoforte di J.Brahms in la maggiore op.100 detta anche Thuner-Sonate per essere stata composta nell'estate del 1886 tra le montagne svizzere di Thun, ebbe il suo battesimo d'arte a Vienna il 2 dicembre dello stesso anno in una esecuzione con il violinista Hellmesberger e lo stesso Brahms al pianoforte.La Sonata op. 100 appartiene al Brahms intimistico, dall'amabilità colloquiale e dalla delicata tenerezza lirica.